Photogallery 2011

Raduno Internazionale Citroën DS XIVª edizione

Albinea (RE) – 8 Maggio 2011

“La DS est une œuvre d’art”
“la DS è un’opera d’arte”

Effettivamente la Citroën DS è un opera d’arte, e in occasione della Fiera Internazionale di Arte Contemporanea (F.I.A.C.) di qualche anno fa, esponendo pezzi, opere e fotografie dell’auto, si era sancito ufficialmente:

“la DS est une œuvre d’art“ ovvero “ la DS è un opera d’arte”.

Quindi un’opera d’arte ha potuto nascere dal suo progettista o ancor meglio dal suo scultore che modellò le sue affascinanti e intramontabili forme. Flaminio Bertoni, eclettico e fantasioso artista, scultore, disegnatore e inventore nacque a Varese, dopo varie esperienze italiane approdò alla corte della Citroën, e fu il padre del disegno stilistico che ha segnato una rivoluzione nella linea del settore automobilistico; ma non solo, è pure affermato e conosciuto per le sue innumerevoli mostre artistiche nella capitale francese. In una sintesi un vero artista.
Autovettura dalla eleganza estrema ha fatto dell’eleganza il suo successo, divenendo nel ventennio di produzione (1955 – 1975) il simbolo del glamour parigino fu la vettura di presidenti, personalità, attori e personaggi dello spettacolo.
Per rinnovare la bellezza della DS, (nel contempo entrata a tutti gli effetti pure come auto d’epoca) a Reggio Emilia è nato quattordici anni fa il meeting organizzato dal signor Gianni Marchetti che nel giro di pochi anni ha raggiunto la leadership degli avvenimenti italiani, (di questo settore) con un livello qualitativo importante; le DS presenti sono tutte impeccabili, originali e degne di rappresentare una vera auto d’epoca. Negli anni la manifestazione si è trasferita ad Albinea raffinata cittadina collinare, che domenica 8 maggio nella mattinata, in piazza E. Cavicchioni nel pieno centro ha ospitato l’evento.
Già da diversi anni oltre alla domenica giornata più importante, la manifestazione inizia il sabato pomeriggio, per chi vuole godersi un fine settimana completo a contatto con il mondo della Déesse o per chi per giungere in Emilia deve percorrere molti chilometri, come un gruppo di partecipanti Svizzeri che da anni non si perdono l’appuntamento. Dopo il ritrovo alla uscita autostradale il corteo di DS, lasciata la pianura, ha proseguito nelle colline reggiane piene di meravigliosi colori che solo la primavera inoltrata può esibire, per giungere alla Casa del Tibet, prima e unica in Italia. Borgo culturale completamente restaurato, si presenta con torrette e porticati sfiziosi e con pinnacoli, merlature e decori in arenaria. Luogo isolato, “un sentiero di pace” ideale per il riposo, la meditazione, e la riflessione. Il gruppo si è trattenuto a lungo visitando anche l’interessantissimo museo e il luogo riservato alla produzione artigianale autentica tibetana. Rientro a Reggio Emilia con cena alla Azienda Agricola “Il Bove”.
Tornando alla domenica una splendida giornata di sole ha facilitato l’arrivo delle quasi cento DS protagoniste dell’incontro che con il loro fascino e la lucentezza delle carrozzerie hanno sedotto il numeroso e competente pubblico giunto alla esposizione. La presenza di diversi modelli prodotti e assolute rarità sono stati il filo conduttore del museo Citroën all’aperto e con la presenza di alcune Traction Avant e Citroën Maserati confermano che l’avvenimento emiliano risulta essere il più cool e fashion d’Italia.
Al termine della mattinata dedicata alla esposizione il lungo corteo coordinato dalle staffette del Corpo dei Carabinieri si è mosso dalla Piazza di Albinea, per raggiungere la splendida location: “Residenza di Colle Quercia” con un panorama stupendo in una giornata dalla limpidezza assoluta. Ci attendeva per il secondo anno consecutivo, il Signor Corrado Catellani titolare della struttura, servendoci un raffinato e prelibato pranzo nella migliore tradizione reggiana, superando il già eccellente pranzo dello scorso anno.
E tra una pioggia di flash dei tantissimi apparecchi fotografici ha fatto il suo ingresso la tradizionale torta dedicata alla consueta promotion dell’incontro, progettata come sempre dall’amico e fotografo Cesare Di Liborio. Semplicemente splendida, e ricca di significato; i nove quadri della grafica erano appoggiati sui tre colori della bandiera italiana, d’altronde come potevamo dimenticarci nella città del Tricolore dell’anniversario dei centocinquanta anni dell’Unità d’Italia.
L’organizzazione ringrazia il Comune di Albinea per l’ospitalità, inoltre tutti i vari sostenitori che hanno contribuito al buon esito della manifestazione in particolare il Club Auto Moto d’Epoca Reggiano che da sempre collabora anche con il suo straordinario personale operativo.

Appuntamento al 13 maggio 2012 per la quindicesima edizione.

Gianni Marchetti

Seguici su: “LADEESSERETV” –  info@ladeessere.it

Tra i tanti libri pubblicati e dedicati alla figura di Flaminio Bertoni segnaliamo il più recente:
Leonardo Bertoni
BERTONI CITROËN Storia e immagini dell’incontro tra l’arte di Flaminio Bertoni e il progetto industriale della Citroën
Macchioni Editore (Febbraio 2008)