Photogallery 2009

Raduno Internazionale Citroën DS XIIª edizione

Albinea (RE) – 10 Maggio 2009

Cento Citroën DS ad Albinea

Nell’anno in cui la casa francese festeggia i novanta anni di attività, ad Albinea il 10 maggio si è svolto il 12° Incontro Internazionale riservato al modello più prestigioso prodotto dalla Citroën: la DS, definita dai francesi la ”Déesse” la divinità tra le automobili prodotte nel dopoguerra.
Andrè – Gustave Citroën, fondò la casa automobilistica nel 1919 conducendola a diventare la quarta più grande industria automobilistica del mondo nei primi anni trenta. Tantissime possono essere le vicende che costellarono la vita di Andrè Citroën, fu sicuramente una persona geniale, ma anche un grande comunicatore e quindi le sue vetture non potevano che essere diverse, particolari ed ancora oggi riconoscibili ma sopra tutto messaggere di modernismo e avanguardia.
Nella bella piazza E. Cavicchioni di Albinea, sono convenute al meeting reggiano cento Citroën DS con diversi modelli: mono faro, (produzione dal 1955/1967), doppio faro, break, decappottabili e coupè rappresentando gran parte della produzione di questa prestigiosa auto. A completamento e come tradizione della manifestazione altri due prodotti della casa d’oltralpe: la Traction Avant e la Citroën Maserati.
Alle ore 12,30 l’organizzatore Signor Gianni Marchetti di fronte al numeroso pubblico convenuto alla esposizione ha ripercorso in forma sintetica la storia della casa automobilistica e il momento della presentazione al pubblico della DS nel 1955. Oggi queste vetture rappresentano parte del patrimonio culturale motoristico.    La parola è poi passata al Sindaco Signora Antonella Incerti che nel suo intervento non ha risparmiato entusiasmo e ammirazione di fronte a una kermesse di importanza nazionale e internazionale.
Effettivamente l’incontro di Albinea, già da diversi anni, ha guadagnato il titolo di manifestazione più importante d’Italia nel suo settore; unendo sia quantità che qualità, con arrivi di equipaggi da tutta Europa.
La forza della manifestazione è il costante rinnovamento dei partecipanti, nonostante si sia già alla 12° edizione e rimanga sostanzialmente una manifestazione monomarca e monomodello, tutti gli anni arrivano auto fresche di restauro, nuovi acquisti, e nello stesso tempo il ritrovarsi degli habitué dell’incontro con esemplari di assoluto prestigio; tra conoscenze, amicizie, famigliarità in un clima da club old England, nella vetrina più glamour italiana
L’organizzazione ringrazia il Comune di Albinea per l’ospitalità, e tutti i vari sostenitori che hanno contribuito al buon esito della manifestazione in particolare il Club Auto Moto d’Epoca Reggiano che da sempre collabora anche con il suo straordinario personale operativo.

Appuntamento al 2010 sempre alla seconda domenica di Maggio.

Seguici su: “LADEESSERETV” –  info@ladeessere.it