Photogallery 2013

invito esterno Citroen 2013Incontro Internazionale Citroën DS XVIª edizione

Albinea (RE) – 5 Maggio 2013

Il dieci maggio 1998 a Reggio Emilia ci fu la prima edizione del raduno nazionale dedicato a questo intramontabile modello di autovettura.
In precedenza, due furono le manifestazioni che spiccarono a livello nazionale, in due città diverse: Verona e Brescia, poi la kermesse reggiana prese in poco tempo l’eredità di queste, dando un’impronta negli anni di grande qualità. L’incontro di Reggio Emilia ha vissuto in simbiosi con la grandeur espressa della Citroën DS, eleganza, classe, fascino e nell’arco di quindici anni ha raggiunto con un trend in continua crescita la leadership degli avvenimenti italiani, (di questo settore) con un livello qualitativo rilevante, e con la produzione di tre eccellenti libri fotografici del fotografo Cesare Di Liborio.
Poi quest’anno la svolta, alla sedicesima edizione il rinnovamento e la trasformazione in DÉESSE TIME, TEMPO DI DÉESSE con una moderna grafica e nuova seconda giovinezza.

L’incontro si è svolto domenica 5 maggio nel pieno centro di Albinea raffinata cittadina collinare, che più volte ha ospitato l’evento. La piazza E. Cavicchioni ha incominciato a riempirsi di tante DS, come pure di pubblico in attesa di ammirare le auto provenienti da ogni parte d’Italia e dall’Europa.
Autovettura dall’eleganza estrema ha fatto dell’eleganza il suo successo, divenendo nel ventennio di produzione (1955 – 1975) il simbolo del glamour parigino; fu la vettura di presidenti, personalità, attori e personaggi dello spettacolo.
Progettata con una maniacale attenzione alla penetrazione aerodinamica, da cui le sue forme particolari e la sue linee raffinate e sensuali.
A fine mattinata il corteo delle DS si è formato per raggiungere il centro storico di Reggio Emilia, più precisamente la Via Emilia San Pietro vicina al Ristorante Don Papi dove era programmato il pranzo. L’ospitalità è stata curata dal Signor Corrado Catellani che ha servito il pranzo nella migliore tradizione reggiana, mantenendo alto il livello degli scorsi anni sia per la qualità sia per la quantità, con un servizio di livello eccelso.

È poi seguita la consegna dell’esclusivo ricordo dell’incontro, una preziosa scatola con una parure di tazzine da caffè griffate con le immagini del DÉESSE TIME 2013.
E da adesso in poi, prendere un caffè in occasione di DÉESSE TIME sarà un’altra cosa.
Questo era lo slogan del 2013 che proseguirà anche i prossimi anni, perché il progetto è finalizzato a creare una vera collezione.
A conclusione, dopo i ringraziamenti e i saluti, la consueta bellissima torta, super fotografata, dai partecipanti, con il rinnovato appuntamento per il 18 maggio 2014 per la diciassettesima edizione.

L’organizzazione ringrazia il Comune di Albinea per l’ospitalità, il Comune di Reggio Emilia e tutti i vari sostenitori che hanno contribuito al buon esito della manifestazione in particolare il Club Auto Moto d’Epoca Reggiano che da sempre collabora anche con il suo straordinario personale operativo.

Gianni Marchetti

Seguici su: “LADEESSERETV”info@ladeessere.it