Il Progetto

L’incontro Internazionale dedicato alle Citroën DS nasce nel 1998 a Reggio Emilia. È un’iniziativa dotata di uno standard organizzativo di ottimo livello e che in pochi anni raggiunge la leadership nazionale toccando la sua massima espansione già alla quinta edizione con quasi centocinquanta autovetture iscritte e oltre trecentocinquanta partecipanti. Il luogo delle prime cinque edizioni è stata la piazza più importante di Reggio, nel cuore del centro storico, a fianco al Teatro Municipale Romolo Valli.

L’incontro celebra il glamour di una delle autovetture che hanno dettato la rivoluzione sia delle forme sia della tecnica nella storia del motorismo e che oggi entra con pieno diritto nella cultura motoristica storica.

Nel 2003, alla sesta edizione, la prima svolta: da quell’anno la kermesse si chiamerà “ LA DÉESSE RE”. La sigla DS se pronunciata alla francese diventa “Déesse” e assume così connotati quasi angelici, e RE identifica la città. L’anno seguente una seconda svolta: l’iniziativa si sposta ad Albinea, cittadina collinare a pochi chilometri da Reggio.

Altra novità si ha alla sedicesima edizione, nel 2013, con un totale rinnovamento, per rigenerare e mantenere alto l’interesse della più importante manifestazione dedicata a questo immortale modello: da qui ad oggi lo slogan sarà Déesse Time (seguito dall’anno): “Tempo di DS”.

Allo scadere di ogni quinquennio si può poi vantare la pubblicazione di tre libri fotografici realizzati dal fotografo Cesare Di Liborio che si possono consultare su questa piattaforma. Nel 2002 Pallas, nel 2007 In viaggio con la Déesse, nel 2012 La Déesse Particulière: tre belle edizioni in bianco e nero che fanno rivivere le forme artistiche che sono state espresse da questa vettura. In particolare il primo libro, Pallas, sicuramente l’opera che ha conseguito il maggior successo, ha avuto il privilegio di essere esposto (con ventiquattro fotografie) a Parigi nel 2005 alla FIAC Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea in un salotto di una più ampia esposizione, curata dalla casa madre Citroën, durante i festeggiamenti del Jubilé 2005 di questo straordinario modello di autovettura.

“La bellezza attraversa il tempo, alcune vetture come la Citroën DS attraversano il tempo”.

Info:   Gianni Marchetti 347 82 75 430    info@ladeessere.it     www.ladeessere.it

 


Continua a leggere la storia …. Dove è iniziata