Photogallery 2002

Incontro Internazionale Citroën DS Vª edizione

Reggio Emilia – 19 Maggio 2002

DS ID SM TA

Carissimo amico,
anche nel quarto numero di questo “notiziario”, trovi come sempre la rassegna stampa riguardante il raduno Citroën DS di Reggio Emilia. Insieme a questo, troverai riprodotte due lettere che ci sono pervenute e per le quali andiamo orgogliosi.

“Pallas a Reggio Emilia: una conferma, una garanzia”

Quest’anno il mese di maggio è stato un mese denso di appuntamenti del settore. Gli appassionati ai raduni del marchio Citroën avevano molteplici possibilità di scelta, nonostante questo, il raduno di Reggio Emilia alla sua quinta edizione riesce ancora una volta a stupire e a far parlare di se. Aumentando come già negli anni precedenti il numero di presenze, quest’anno arriva a sfiorare le 150 auto con 370 partecipanti da ogni parte d’Europa, riconfermando la manifestazione come evento più importante d’Italia. A testimonianza del livello raggiunto da questo appuntamento, questa edizione internazionale è stata patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Reggio Emilia, dall’IdéeSse Club, Confcommercio e C.A.M.E.R. Club di Reggio Emilia.
L’attesa che si percepiva agli altri raduni per questo appuntamento, viene confermata nell’arrivo dei primi partecipanti che già dalle 8,00 si presentano in piazza per esporre le proprie autovetture. Piazza della Vittoria, cuore di Reggio Emilia, è il giusto palcoscenico per mostrare queste vetture di straordinaria eleganza. Il pubblico reggiano non tradisce l’appuntamento e si presenta numeroso come sempre, ad ammirare i vari modelli esposti. Al termine della mattinata il pubblico assiste incredulo all’esibizione di un esemplare che ha fatto alcuni giri solamente su tre ruote, usufruendo della tecnica idraulica che solo questa autovettura può vantare, realizzata nel lontano 1955 anno di esordio.
Oltre alla quantità fatta da numeri documentati, riscontrabili e non fittizi come qualche altra manifestazione dichiara, il raduno di Reggio è una risposta tangibile alle presunte velate critiche che hanno definito la manifestazione “industriale ed impersonale” cosa assolutamente ridicola visto il clima di grande entusiasmo ed amicizia che solo a Reggio Emilia si riscontra.
Anche la qualità è una componente importante di questo raduno, la testimonianza di questo sta nell’organizzazione che Gianni Marchetti e Gian Paolo Benotti hanno messo a punto. La struttura organizzativa che assicura il livello di qualità e precisione è composta da circa trenta persone soci del C.A.M.E.R. Club di Reggio Emilia oltre ad essere coadiuvati durante il trasferimento dal Corpo Carabinieri e da agenti di Polizia Municipale.
Lo spessore della manifestazione si è notato anche nell’organizzazione di un evento culturale collaterale. L’esposizione fotografica “Pallas” curata dal fotografo reggiano Cesare Di Liborio, è stata allestita in una prestigiosa sala mostre posta di fronte alla piazza dove le auto venivano esposte. Appositamente per questa esposizione, l’organizzazione ha editato un libro fotografico dal titolo “Pallas” contenente immagini di alcune delle autovetture che contemporaneamente erano in bella mostra all’esterno e di questo libro è stata donata una copia ad ogni equipaggio.
Nel ringraziare tutti gli sponsors che hanno permesso di dare vita a questa manifestazione, gli organizzatori ringraziano anche tutti i partecipanti, che con la loro presenza e fedeltà hanno portato il raduno a livello internazionale, ma soprattutto hanno creato un gruppo di amici.

Gianni Marchetti

Seguici su: “LADEESSERETV” –  info@ladeessere.it

 

RASSEGNA STAMPA

::: Auto d’Epoca (04-2002)

::: Auto d’Epoca (07-2002)

::: Gazzetta di Reggio (20-05-2002)

::: Il Commerciante (07-2002)

:::
La Manovella (09-2002)

:::
Lettera Citroën Francia

:::
Lettera Ferrari

:::
Resto del Carlino (19-05-2002)

:::
Ruote Classiche (04-2002)

:::
Ruote Classiche (08-2002)

::: Reggio La Domenica – Ultime Notizie 1 (19-05-2002)

::: Reggio La Domenica – Ultime Notizie 2 (19-05-2002)

::: Reggio La Domenica – Ultime Notizie (20-05-2002)