Déesse Time 2022

DÉESSE  TIME  2022

Incontro Citroën DS  XXVª edizione

Piazza della Repubblica – Montecchio Emilia (R.E.)

CITROËN DS  AL  DÉESSE TIME 2022

DÉESSE TIME 2022 oltre sessanta DS per un successo che continua da un quarto di secolo.

Forte presenza di DS della prima produzione (1955-1967),

in particolare tre Déesse degli anni: 1956-1959-1960.

Bellezza e glamour si mescolano da venticinque anni per una vettura dal fascino intramontabile.

Guardatela passare, sempre moderna, contemporanea, pura e scolpita per il vento…ella non è vecchia e non invecchierà mai, lei fu, lei è, lei resterà la sola vettura che non rassomiglia a nessun altra, la sola vivente, la sola che respira!!

(Jacques Wolgensinger capo comunicazioni Citroën dal 1957 al 1987).

Queste parole che descrivono perfettamente la Citroën DS hanno un parallelo con l’incontro internazionale che da venticinque anni si svolge a Reggio Emilia e provincia. È il più longevo d’Italia spesso copiato ed imitato ma come sempre l’originale rimane quello esclusivo e come è stato detto da molti partecipanti “è di un’altra categoria” dove l’eleganza, le idee, la cura del dettaglio e la passione motoristica sfociano in una giornata dedicata ai possessori di questa intramontabile, affascinante e iconica automobile: la Citroën DS.

Così domenica 15 maggio la Piazza della Repubblica di Montecchio in provincia di Reggio Emilia, per il quinto anno ha fatto da palcoscenico al 25esimo Déesse Time che seppur tra le varie difficoltà che tutti conosciamo non si è mai fermato neppure nei ultimi due anni mantenendo la continuità e tagliando il traguardo del quarto di secolo confermandosi come un appuntamento imperdibile per i possessori di questa vettura.

 

Il livello alto di tutte le Déesse (così la soprannominarono in Francia, significa la Dea) ha contraddistinto e confermato la qualità ormai indiscussa dell’incontro tra appassionati di Citroën DS auto che ha cambiato per sempre le regole del design e della tecnica.

Va comunque sottolineata in questi ultimi anni la crescita culturale da parte dei possessori che ricercano i modelli più datati ovvero quelli della prima produzione dal 1955 al 1967 denominati Mono faro ovvero con il faro tondo. Quest’anno come non mai negli anni precedenti ben “Sedici” modelli erano presenti, tutti belli e spendenti ma una “Regina spiccava, ovvero un DS del 1956” affiancata da altre due molto datate del 1959 e del 1960. Oltre a tre esemplari di anni diversi del modello Préfecture, tre cabriolet di cui una all’esordio dopo un lunghissimo restauro e un famigliare.

Sicuramente tutte le altre prodotte dal 1968 al 1975 denominate Doppio faro, ovvero con i due fari (racchiusi all’interno di un angolo con davanti il vetro), hanno chiuso il cerchio della bellezza stilistica automobilistica degli anni ’50, 60, 70 affascinando come di consueto il numeroso pubblico.

Dopo l’esposizione nella mattinata in piazza il lungo corteo si è diretto al Podere Elisa presso il ristorante Al Monte per la conviviale con conclusione della manifestazione con la tradizionale torta del Déesse Time 2022. L’organizzazione curata dal Signor Gianni Marchetti ringrazia l’Amministrazione Comunale di Montecchio Emilia per l’ospitalità, il Consorzio del Parmigiano Reggiano e la Graficservice per il loro contributo.

Molto interessante anche il prologo del sabato pomeriggio con visita al MEF Museo Enzo Ferrari di Modena.
“Quello dedicato ad Enzo Ferrari non è un museo, ma uno spettacolo coinvolgente ed emozionante dove si mescolano ingredienti davvero unici: nell’avveniristico padiglione di oltre 2500 metri quadrati, insieme alle tante automobili esposte, si assiste ad uno spettacolo che racconta la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari. A questo, si affianca, nell’officina perfettamente restaurata, il Museo dei Motori Ferrari” (Comunicato ufficiale del MEF). Poi seguito dalla consueta cena conviviale nella tradizione Emiliana

Appuntamento a Maggio 2023 per la XXVI edizione.

 

SAVE  DATE  14  MAGGIO  2023

 

Come di consueto, ecco la collezione fotografica dell’evento.

 


 

Programma di Domenica 15 Maggio 2022

Ore   9,00 – 11,30        Montecchio Emilia (R.E.) Piazza della Repubblica per il ritrovo,

                                           l’esposizione e l’iscrizione delle vetture e dei partecipanti.

Ore 12,15                     Partenza del corteo.

Ore 13,00                     Pranzo presso il “Podere Elisa” al Ristorante “Al Monte”.

Ore 15,00                     Ringraziamenti, consegna al capo equipaggio dell’esclusiva T-SHIRT.

Ore 16,00                     Conclusione dell’incontro e saluti.

 


 

Programma di Sabato 14 Maggio 2022

Itinerario Turistico Culturale

Ritrovo al casello dell’uscita autostradale di Reggio Emilia alle ore 14,45.

Ore 15,15      Partenza in direzione di Modena.

Ore 16,30      Arrivo a Modena al MEF Museo Enzo Ferrari.

Ore 16,45      Visita del museo. “Quello dedicato ad Enzo Ferrari non è un museo, ma uno spettacolo coinvolgente ed emozionante dove si mescolano ingredienti davvero unici: nell’avveniristico padiglione di oltre 2500 metri quadrati, insieme alle tante automobili esposte, si assiste ad uno spettacolo che racconta la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari. A questo, si affianca, nell’officina perfettamente restaurata, il Museo dei Motori Ferrari” (Comunicato ufficiale del MEF).

Ore 18,45      Partenza per il ristorante.

Ore 19,45      Arrivo al Ristorante per la conviviale cena, dove si potrà godere delle bontà della gastronomia reggiana tramandata da varie generazioni.

 


 

Il quindici maggio 2022 la bella Piazza della Repubblica a Montecchio in provincia di Reggio Emilia per il quinto anno tornerà ad essere il palcoscenico del 25esimo Déesse Time dalle ore 9.00 alle ore 12.00, in occasione dell’importante compleanno dell’incontro di Citroën DS più longevo e famoso d’Italia che seppur tra le varie difficoltà che tutti conosciamo non si è mai fermato neppure nei ultimi due anni mantenendo la continuità e arrivando alla venticinquesima edizione.
Era il tredici maggio 1998 quando intrapresi  questa avventura non avrei mai pensato di proseguire per così tanti anni, sostanzialmente per un quarto di secolo.

L’ho fatto sia per passione sia per amore per questa auto straordinaria, ma pure perché la mia città e la mia regione “terra di motori” avessero una manifestazione di spessore in questo settore. Negli anni precedenti all’inizio del mio incontro c’erano due avvenimenti a livello nazionale dedicati alla DS che si svolgevano a Verona e di seguito a Brescia.

Io mi ispirai a questi due incontri dove sia il numero dei partecipanti sia la qualità delle DS era eccelsa con un ottima organizzazione, quindi ho riproposto lo stesso livello tenendo in considerazione che fosse accessibile a tutti i possessori della DEA, Déesse in francese.

Però ho cercato di andare oltre con la qualità e nei primi quindici anni ho proposto a scadenza quinquennale tre libri fotografici di grande successo dell’amico e appassionato Cesare Di Liborio il primo è stato poi esposto a Parigi in occasione del cinquantenario della DS nel salotto della Citroën alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea nel 2005.

L’incontro reggiano negli anni ha avuto dei mutamenti è stato per diverso tempo il più numeroso d’Italia sfiorando le centocinquanta DS, poi è diventato il più glamour e importante, ha cambiato sedi: Reggio Emila, Albinea, Villa Arno, Montecchio E., ed l’unico ad avere un suo sito internet indipendente ma soprattutto è stato il più curato e organizzato con professionalità.

In conclusione ci sono due aspetti che vorrei sottolineare: il primo l’aspetto culturale motoristico storico che è sempre stato messo in risalto, il secondo l’aspetto umano, durante questi anni si sono incontrati tanti appassionati che si sono conosciuti e spesso hanno stretto amicizie, e questo mi rende molto soddisfatto e felice di avere raggiunto tutti gli obbiettivi.

Nel ringraziare di cuore gli oltre 4350 iscritti e le 2200 autovetture intervenute nell’arco dei venticinque anni, ricordo che l’incontro è riservato a tutti i modelli di Citroën DS ID, sono gradite Citroën Maserati e Traction Avant.

 

Gianni Marchetti

 

Per informazioni: Gianni Marchetti: 347 82 75 430     info@ladeessere.it  

IMPORTANTE Gentilissimi Signori in indirizzo: siete tutti pregati di comunicare la vostra e-mail aggiornata, a info@ladeessere.it, tale informazione è finalizzata a una più diretta comunicazione ed a un consumo più limitato della carta a salvaguardia del pianeta. Dal prossimo anno non sarà più garantito il cartaceo.

 

“La bellezza attraversa il tempo, alcune vetture come la Citroën DS attraversano il tempo”.

Per informazioni: info@ladeessere.it         Gianni Marchetti al 347 8275430